La CANAPA o CANNABIS

Origini e proprietà

La pianta

PIANTA CANNABIS SATIVA / cannabidiolo
composto NON psicoattivo

Info

Nome comune: canapa Specie: Cannabis sativa L.

È una pianta erbacea annuale, con impollinazione legata al vento (anemofila) e i pollini che possono arrivare a impollinare anche a 2-3 km di distanza. Fiorisce da giugno a luglio. I fiori maschili sono bianco-giallognoli, uniti a formare una lassa pannocchia; i fiori femminili, appaiati, nascono all’ascella delle brattee fogliacee. Le foglie sono palmatosette, opposte, con 5-7 segmenti lanceolati, dentati. Il fusto è eretto. Il frutto è un piccolo achenio (3-5 mm di larghezza e 2-3 mm di lunghezza) di colore dal grigio al marrone. La radice è un lungo fittone con esili ramificazioni laterali. cannabis sativa canapa La canapa (Cannabis sativa) rappresenta una fondamentale risorsa naturale purtroppo eccessivamente sottovalutata a livello mondiale e oscurata dal periodo di proibizionismo che ne limitò fortemente la coltivazione anche in Italia, paese dove le piantaggioni di canapa erano molto floride. Quando si parla di canapa si pensa subito alla marijuana, ma in pochi sanno che questa pianta così versatile in molti casi può perfettamente sostituire il petrolio, ad esempio per quanto concerne la produzione di carburanti e materie plastiche, oltre a rappresentare nel contempo un'alternativa ecologica al cotone per la produzione di fibre tessili, una risorsa alimentare da non sottovalutare ed una materia prima adatta per la fabbricazione di carta e di materiali per l'edilizia.


Gruppo

First of all we are farmers!!

Ogni contadino che si rispetti ti dirà che per fare qualcosa bisogna sporcarsi le mani e quando nasci nella stessa terra in cui più di duemilacinquecento anni fa gli etruschi piantarono per la prima volta il loro seme, senti il bisogno di sporcarti le mani e ripercorrerne la storia, piantando la tua canapa.

La Società Agricola Eatruscan nasce da questo, da una passione comune, da amletici dubbi e solide convinzioni, da un forte appetito per l'esplorazione, da una pianta come punto d'incontro da cui partire.

Siamo convinti, come i cari etruschi, medici esperti, che l'alimentazione sia il fulcro del benessere.
Siamo convinti che la canapa, questa incredibile pianta, abbia ancora moltissimo potenziale inesplorato.
Siamo convinti che tutto parta dalla terra, per questo siamo prima di tutto orgogliosamente contadini.

La Società Agricola Eatruscan unisce professionisti in agricoltura, agronomia, biochimica e divulgazione per seguire in ogni passo le fasi della produzione, partendo dal campo, con particolare attenzione allo studio e alla lavorazione dei cannabinoidi non psicoattivi, e del CBD nuova vera star della medicina naturale.
La struttura è divisa tra Gubbio, dove consta di una tenuta di 26 ettari di cui 8 adibiti a colture sperimentali, con al centro il Cannabis Clinic & Restaurant, un agriturismo che sposa la ricettività di alta qualità con la canapa e un piccolo laboratorio officinale e la Romagna, dove tra Cesena e San Mauro Pascoli si trovano più di 50 ettari di coltivazione bio. A Rimini poi trova la sua sede un impianto semi-industriale che fa del life cycle assessment (impatto energetico 0 grazie alla presenza del fotovoltaico) il proprio fiore all’occhiello. Le performance produttive sono garantite da una grande macchina per la raccolta, da un essiccatoio dedicato e moderne stanze e macchine per la trasformazione della canapa (500 tonnellate la capacità annuale nominale dell’impianto) oltre ad un HPLC per le misurazioni in tempo reale dei vari componenti della pianta.
I prodotti Eatruscan li puoi trovare in tre linee: Almamaria, Canapeutical e Canapoil che coprono il settore alimentare e farmaceutico dei derivati della cannabis.


Contatti

Sede Legale
Società Agricola Eatruscan Srl
Via San Bartolo snc
06024 Gubbio (PG)
+39 075 9976314

Sito Produttivo
Via Delle Cascine 25
47922 Rimini (RN)
+39 0541 1795349 - +39 346 8278024

Mail: info@canapeutical.com